it
26.02.2016 – PROGETTO INNOVATORI CULTURALI

26.02.2016 – PROGETTO INNOVATORI CULTURALI

Institutional, News

Delineodesign ha nel DNA l’innovazione e il fare cultura attraverso il design. Per Giampaolo Allocco, fondatore dello studio, infatti, il Design è un trasmettitore di cultura, perché attraverso un prodotto si trasferiscono conoscenze, valori e idee.

Ciò ha portato lo studio a entrare in parternariato con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che ha proposto un corso di formazione professionale, chiamato “Innovatori Culturali”. Il progetto è all’interno dell’azione nazionale di Garanzia Giovani ed ha l’obiettivo di introdurre una figura manageriale all’interno delle aziende in grado di reinterpretare la relazione tra il business e creatività artistica. Gli anni 2010 rappresentano il momento più propizio in quanto è il momento in cui cultura e creatività vengono sempre più spesso messe in relazione con l’innovazione e la competitività aziendale. Tale relazione viene impersonificata da un giovane esperto di storytelling, in grado di attivare le potenzialità dell’audiovisivo e dei social media per sviluppare forme innovative di comunicazione aziendale, per dare alle aziende un vantaggio competitivo nel mercato.

Il nostro studio, essendo partner del progetto, ospita una giovane laureata in comunicazione in uno stage formativo della durata di 640 ore (4 mesi lavorativi). Coinvolta in diversi progetti dello studio, implementa le sue competenze sullo storytelling e copywriting a quelle grafiche del nostro settore della comunicazione.