it
“Word & Works”

“Word & Works”

Libri

“Word & Works”

Words & Works è il volume che raccoglie le parole, i progetti e le esperienze di Giampaolo Allocco e del team Delineodesign.

Il progetto è concepito come innovazione e non solo come estetica: un designer curioso, che non si ferma davanti a nessuna sfida; un design a 360 gradi che non conosce limiti: dallo scarpone tecnico da sci al treppiede fotografico, dalle moto alle biciclette, dalla borraccia al banco frigorifero per gelati.

La filosofia di progetto di Giampaolo Allocco prevede la gestione dell’intero processo creativo, proprio come accadeva nelle grandi scuole tedesche dei primi del ‘900 dalle quali è nato il design moderno; questo approccio rende lo studio una vera e propria bottega del design industriale e ha fatto meritare, solo nell’ultimo anno, ben 8 premi internazionali tra i quali 5 Red Dot Design Award.

Tutto questo, e molto altro, si può leggere e “respirare” in Words & Works; non il solito volume agiografico fine a se stesso, ma il racconto di un metodo di progettazione oggi sempre più raro e per questo apprezzabile. Una storia da conoscere. Una storia italiana al 100%.

Autore: Alberto Bassi
Anno: 2012

Words&Works_Delineo_2012_00