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20.06.2016 – COMUNICAZIONE INTEGRATA PER CORA’ TIMBER INDUSTRIES

20.06.2016 – COMUNICAZIONE INTEGRATA PER CORA’ TIMBER INDUSTRIES

Project, News

Corà Timber Industries, l’azienda vicentina che grazie ai diversi punti di lavoro in vari paesi Europei produce e commercializza pregiato legname in tutto il mondo ufficializzata nel 2015 sceglie Delineodesign per il lavoro di corporate identity.

In un’epoca in cui ogni azienda ha un potenziale, una storia e dei valori da raccontare la comunicazione assume un ruolo fondamentale, di carattere strategico. Abbiamo rappresentato questi valori attraverso gli strumenti di volta in volta più adatti allo scopo e necessari per aiutare l’azienda a rendere visibile la propria identità. Per loro, abbiamo pianificato e messo in atto una strategia comunicativa coerente, con cui l’azienda interagisce con i propri stakeholder, mantenendo una relazione stabile nel tempo.

In primis, è stato disegnato il logo dell’holding Corà Timber Industries e delle aziende estere consociate al fine di creare una forte e riconoscibile identità; logo che è stato disegnato a partire da un richiamo concettuale fortemente immediato al mondo dell’industria del legname: un gesto grafico lineare che sintetizza tre foglie, descritte attraverso tre diverse tonalità tono su tono, a ricordare il sole che filtra tra gli alberi. In seguito, si è sviluppata la progettazione dell’immagine coordinata declinata armoniosamente per tutte le aziende in carte intestate, buste e biglietti da visita, nel rispetto di una visual identity fortemente riconoscibile.

In seguito, il progetto di un company profile breve ed immediato è servito per presentare al mercato la nuova azienda: uno strumento di lavoro che mira alla comunicazione e alla presentazione diretta dei punti di forza dell’holding vicentina e dei brand Europei ad essa associati. Un progetto dall’impaginazione grafica pulita, basata sull’uso di pochi elementi: un font serif, delle immagini grandi nella parte sottostante. Una carta riciclata che rimanda intuitivamente al mondo i cui l’azienda opera; una cover portavoce del colore aziendale, il rosso vivo, con il logo impreziosito da una lavorazione uv a rilievo.

La costruzione di un website responsive, user-friendly e sviluppato in doppia lingua, mira a comunicare i principali valori aziendali permettendo un’esperienza di navigazione semplice e intuitiva; uno step fondamentale per fornire all’azienda lo strumento necessario per farsi conoscere e apprezzare.

La progettazione di uno stand per la partecipazione alla fiera francese di mercato è stato l’importante step conclusivo di un lavoro svolto a 360•; uno stand che include e trasmette attraverso la progettazione integrata degli spazi e delle grafiche i più importanti messaggi di mission e vision attraverso anche lo sviluppo di un nuovo slogan aziendale.