it
09.10.2017 – ARTIFICARE _ Art&Business

09.10.2017 – ARTIFICARE _ Art&Business

Institutional, Event, News

Arte & Business: il ruolo della creatività per lo sviluppo di innovazione e competitività

Continua la fruttifera collaborazione tra Delinedesign e le università Veneziane Ca’ Foscari e IUAV. Lo studio partecipa infatti ad “Artificare – Art&Business”, l’iniziativa promossa dagli enti universitari il cui scopo è attivare nelle aziende processi ideativi secondo le logiche proprie della produzione artistica.

Nella fattispecie, il programma prevede la collaborazione temporanea tra alcune aziende selezionate, appartenenti a diversi settori, e altrettanti artisti, anch’essi attivi in diversi panorami operativi. Ogni artista coinvolto nel progetto sarà protagonista di una “residenza artistica aziendale”, nella quale interagirà con i processi della produzione di beni e servizi in modalità workshop per enfatizzare dialoghi e relazioni tra i due contesti.

In questo panorama, Delineodesign instaura una relazione con Francesco Mattuzzi, artista visivo che impiega la fotografia e il video come strumenti di ricerca e rappresentazione della realtà sociale contemporanea e fondatore di Planck Film. Ne risulterà un video sul tema del design industriale e della progettazione.

Gallery

ABOUT ARTIFICARE L’IMPRESA

Il progetto di ricerca “Artificare” nasce per approfondire la connessione tra arte e impresa, con particolare attenzione all’interazione tra soggetti e processi tipici della produzione artistica e PMI venete.

Nato dalla collaborazione tra le Università Ca’ Foscari e IUAV – Dipartimento di Management, M.A.C.Lab Prof. Fabrizio Panozzo e Dipartimento di Culture del Progetto Prof.ssa Angela Vettese, si pone come intento quello di approfondire i processi di “artificazione” delle imprese, studiando la genesi, lo sviluppo, le possibili conseguenze dell’inserimento di soggetti e logiche artistiche nelle PMI venete.

“Artificare” l’azienda significa “attivare processi ideativi secondo le logiche proprie della produzione artistica, ottenendone i benefici in termini di innovazione strategica e tecnica, ma anche accettando e imparando a gestire la complessità derivante dall’inserimento di una logica, quella artistica, per molti versi diversa da quella aziendale”.

www.maclab.info/artificare