it

La nostra storia

Il sogno in una forma concreta: prodotti di design che delineano il futuro

DELINEODESIGN è uno studio di progettazione industriale e una realtà oggi operante in molti campi del design, nata dalla volontà di Giampaolo Allocco, appassionato di Industrial Design.
Delineo, che deriva dal latino “colui che disegna”, viene accostato alla parola inglese design: un termine che si fa portavoce di una serie di competenze acquisite nel tempo ma sempre proiettate al futuro.


Gli inizi
Giampaolo inizia la sua carriera muovendo i primi passi nei reparti del product design delle industrie sportive, acquisendo capacità e competenze tecniche che gli permettono di disegnare prodotti dall’alto capitale tecnico ed estetico, essendo coinvolto nell'intero processo creativo: dalla genesi delle idee alla loro effettiva produzione. Da qui, la grande curiosità per il mondo industriale lo porta ben presto ad avvertire la necessità di studiare, al fine di acquisire nuovi punti di vista e capire come si possano disegnare prodotti diversi da quelli a cui aveva lavorato nei primi anni: il filo conduttore che lega le varie esperienze è proprio l'industrial design.
Terminato il Master in Industrial Design alla Scuola Italiana di Design di Padova, acquisisce un ruolo direzionale in un importante studio di progettazione e comunicazione, in cui viene a contatto con il mondo della comunicazione per importanti multinazionali che operano nel mercato globale: è proprio da questa esperienza che deriva l'impianto organizzativo di Delineodesign.


La nascita dello studio Delineodesign
Lo studio nasce nel 2000 a Montebelluna (Treviso), distretto mondiale dello Sportsystem: una scelta strategica e fortemente identitaria, dettata dal riconoscimento del potenziale industriale e produttivo dell’area nonché, complice l'esperienza del fondatore nello sviluppo di articoli sportivi, dal forte legame che lo unisce ad essa. Da subito, sono le competenze e il metodo intrinsechi all'industrial design il filo conduttore che permette al team dello studio di progettazione industriale Delineodesign di mettersi alla prova progettando una varietà di prodotti appartenenti a settori merceologici molto diversi tra loro. Alle collaborazioni di product design con i top player del panorama industriale e tecnologico, lo studio affianca servizi di comunicazione integrata, che si traducono nello sviluppo di corporate identity aziendali e in progetti di visual branding e web design.

Numerosi progetti e numerosi concorsi vinti nel tempo, con 12 premi internazionali negli ultimi 4 anni, portano lo studio a raggiungere la definizione della propria identità con la progettazione della nuova sede nel 2013: sede che diventa un centro di creazione, dialogo e condivisione di idee innovative per chiunque voglia collaborare con noi.