FacebookTwitterLinkedinNetlogYoutubeFlickr
browse by type
browse by tag
21.12.11 - L'INDEFINIBILE ALCHIMIA TRA ISPIRAZIONE...

ScuolaItalianaDesign: 20 anni-20 domande a me Giampaolo Allocco.

Il top? Quando il tuo prodotto richiede nuove assunzioni!
L’intervista natalizia ai diplomati SID spetta a Giampaolo Allocco. Ci ha raccontato con orgoglio del suo prodotto, un supporto per chi realizza video in produzione con successo dal 2010, e dei suoi nitidi ricordi di Scuola Italiana Design anche a distanza di qualche anno dal diploma!


1. Nome e cognome?
Delineo Design (Giampaolo Allocco).

2. Progetto presentato?
Supporto Fotografico Manfrotto Testa Video 504 HDV.

3. Un tuo pregio?
Sono ostinato.

4. Un tuo difetto?
Sono OSTINATO.

5. Film/libro/software/genere preferito?
Non ho generi preferiti, leggo di tutto, consumo ciò che mi incuriosisce. Vale anche per la musica.
Non mi appassiono ai film, ma conservo un buon ricordo per “memorie di una geisha”, anche il libro vale.
Forse questo ricordo è legato alle letture orientali che in quel momento stavo consultando, qualche anno fa.

6. Viaggio da fare?
Viaggiare per lavoro è faticoso. Ma è anche l’unico modo per vedere cose nuove con una certa frequenza.
Nonostante abbia continui rapporti con le produzioni asiatiche, non sono ancora stato a Pechino.
Forse l’Asia ed in particolare le sue tradizioni, il suo mondo così legato alla ritualità antica, in questo momento mi intrigano.
Il presupposto è che i media ci stanno propinando uno scenario da fine del mondo. Sembra che la tecnologia ci abbia snaturato.
Forse la storia ci può ricondurre ai nostri valori. E perché no, anche quelli più intimi.
In ogni caso, il mio momento più bello di un viaggio è quando rientro in famiglia.
Il mio covo.

7. Dove vivi e lavori ora?
La sede del mio studio è a Montebelluna (TV), Sport World District.
Vivo a pochi chilometri. Lavoro principalmente in Italia e nei paesi del nord Europa.

8. In che anno ti sei diplomato a SID?
Ho finito il master nel 1995 o nel ’96, non ricordo bene.

9. Un aneddoto vissuto in SID che ricordi con piacere?
Ricordo ogni minuto del colloquio con il Dr. Pellizzaro. Ricordo le “lezioni private” di ergonomia, di rendering, di esercizio della professione, con i miei nuovi compagni di corso presso la biblioteca perché desideravo recuperare le materie del biennio (essendo approdato direttamente al terzo anno).

10. Scuola Italiana Design per te... in tre parole!
Desiderio di Emergere

11. Un consiglio a quelli che che la Scuola la stanno vivendo adesso?
Respirante ogni istante. Assaporate ogni conoscenza. Il lavoro vi chiederà tutto questo con molto meno tempo a disposizione.

12. Una domanda provocatoria: perché il tuo progetto è più bello degli altri?
Questo tipo di confronto non mi interessa. Del resto nella vita di tutti i giorni non ho molto tempo per guardare cosa fanno gli altri.
Ritengo sia un buon prodotto e basta. Ha vinto tre premi internazionali nei primi mesi di quest’anno. L’azienda ha ritenuto di dover assumere qualche decina di nuovi dipendenti per rispondere alle significative richieste di mercato. Ha creato un giro d’affari di molti milioni di Euro. Come Industrial designer penso di non poter chiedere di più.

13. Ma di cosa si tratta? Dillo come se lo dovessi spiegare a chi non ne sa niente di niente.
Se acquisti la Testa Video 504 HDV Manfrotto, potrai fare dei video incredibili con tua Reflex. Verificalo su YouTube.

14. Ora rispiegalo cercando di convincerci all’acquisto in massimo 10 parole.
Sarà più facile fissare un momento e condividere le tue emozioni. Imagine more...

15. Come ti è venuta l’idea per sviluppare questo progetto?
Le buone intuizioni sono le corrette conseguenze di un altrettanto buon briefing. Le ispirazioni sono un altra cosa ancora, sono connesse anche alla spiritualità. Ambedue però, nascono come sintesi di una sommatoria di quanto si è raccolto lungo il proprio percorso esistenziale/formativo.
E’ un alchimia. Indefinibile. Per fortuna.

16. L’hai dedicata a qualcuno?
Non è mia abitudine.

17. Che effetto ti fa essere tra i 40 top designer SID 1991-2011?
Mi fa piacere far parte della famiglia SID. Questa scuola per me è stata determinante: la mia vita oggi è ben diversa, è sicuramente una vita più interessante.

18. Prossimo tuo progetto in cantiere?
Un edificio per un centro culturale.

19. Siamo quasi al termine: dove andrai appena finito di rispondere a queste domande?
Mi preparo per un viaggio di lavoro.

20. Una massima o una citazione per chiudere a effetto?
“Sospendo il giudizio.”

GUARDA LE FOTO