it

ADVANT EDGE 105 – SCARPONE DA SCI

WHAT

Advant Edge 105 è uno scarpone da sci progettato per la collezione 2017 di Head.

HOW

Con questo progetto, l’azienda leader mondiale nella commercializzazione di prodotti per lo sport necessitava di avere un prodotto per potesse soddisfare le esigenze, mutate nel tempo, del consumatore: un prodotto che sapesse fornire un’esperienza del brand a 360º, per dei clienti che cercano attrezzature e capi di vestiario dall’elevato valore tecnico e dal design emozionante. L’idea vincente è quindi stata quella di proporre un prodotto in cui il design definisce l’identità del prodotto nel rispetto della brand identity, permettendo così di proporre al mercato un prodotto che può essere proposto attraverso tutti i canali e mezzi di comunicazione, per creare un approccio olistico e un’esperienza di prodotto a 360º. 

 

HEAD_ADVANT_11

Da qui, il primo step è stato quindi quello di sviluppare delle ricerche e dei moodboard panel che abbracciassero i più svariati ambiti merceologici, con l’obiettivo di delineare uno scenario da cui trarre ispirazione e con cui dialogare: dall’architettura al mondo dei motori, dal design delle navi passando a quello degli scarponi da moto; progetti e categorie merceologiche che presentano le caratteristiche individuate come necessarie per la riuscita di questo scarpone: dal un lato, l’obiettivo di sviluppare un progetto dalle linee flessibili, tecniche e definite, che rappresentino il movimento dello sci nel loro design rendendo il prodotto facilmente riconoscibile dalla concorrenza. Dall’altro, un progetto ergonomico, tecnologico, in grado di garantire ottime performance agli atleti.

Contestualmente, è stato svolta la ricerca di mercato sui competitor, che ha evidenziato le forme e gli elementi su cui puntare per realizzare un prodotto vincente nel mercato di riferimento individuato con l’azienda: il numero di leve, la forma del linguettone e quella dello scafo. I colori, gli accostamenti, le linee guida.

Come per ogni progetto, l’attenzione all’intelligente progettazione dei dettagli, oltre che donare un tocco di sofisticatezza al prodotto, aggiunge individualismo, unicità e personalità, elementi centrali per un design minimale ma ricercato e distinto.

Per questo, ogni parte dello scarpone è stata progettata nei minimi dettagli, dalle leve alla linguetta a strappo di chiusura, fino alla borchia di connessione tra le due diverse plastiche che vanno a formare il prodotto; particolare attenzione è stata dedicata al disegno delle leve per l’apertura, il cui design risulta un concentrato di tecnologia.

HEAD_ADVANT_15


ABOUT HEAD: 

HEAD è un produttore leader a livello mondiale e commercializzazione di attrezzature sportive e apparel top gamma. L’azienda è organizzata in cinque divisioni: Sport invernali, Sport con racchetta, Immersioni, abbigliamento sportivo e di licenza.

I prodotti chiave dell’azienda hanno ottenuto posizionamenti leader nel mercato grazie alle vendite e alla reputazione e hanno guadagnato prestigio grazie alle sponsorizzazione ai migliori atleti mondiali.