it

AGUSTA WESTLAND – CONVERTIPLANO AW 609

WHAT

AW 609 è il convertiplano sviluppato da AgustaWestland e Finmeccanica, di cui abbiamo progettato gli allestimenti interni nell’ambito di un concorso indetto da Interni Magazine.

HOW

Flydeas for the city è in concorso indetto da Interni Magazine in collaborazione con AgustaWestland e Finmeccanica per la progettazione degli interni dell’innovativo convertiplano Aw609, un mezzo che unisce le potenzialità di un elicottero con quello di un aereo. Delineodesign è stato uno tra i 5 studi selezionati a livello mondiale per la partecipazione al concorso. Il contest, che ha visto la partecipazione di figure del calibro di Gilda Bojardi e Stefano Giovannoni, si è concluso con un’evento organizzato il 6 Aprile 2016 al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

aw609

 aw609 aw609aw609

Per un progetto così innovativo ci è da subito sembrato di fondamentale importanza proporre un progetto flessibile, in cui l’assetto per viaggi professionali fosse convertibile in modulo per trasferimenti leisure. Abbiamo cercato di unire due mondi in apparenza distanti ma che, in una certa misura, trovano equilibrio nel mezzo. Gli impegni, il lavoro, gli appuntamenti. La volontà di godere delle soddisfazioni e di prendersi un momento per sè. In due parole, il mondo corporate e il modo VIP. Le forme del progetto sono una trasposizione su carta della loro analisi. Ragionando in merito ai potenziali bisogni, siamo giunti all’identificazione delle principali caratteristiche spaziali di cui questi spazi necessitano. L’abbiamo fatto partendo da un punto semplice, non per questo banale: la funzione primaria a cui questo progetto assolve. Il movimento da un punto all’altro che, a seconda delle due sfere richiede, da un lato, la necessità di spostamenti rapidi e veloci; dall’altro, la volontà di viaggiare in una condizione di totale comfort. 

 AGUSTA_12

Ricompiendo il ragionamento al contrario ci siamo resi conto di come ciò che viene richiesto da un ambiente corporate e da un ambiente VIP si rifacciano a delle necessità primarie che vanno oltre la funzione specifica ma che sono il punto di partenza da cui interrogarsi per la progettazione spaziale. Ecco allora che i progetti presentati sono due, equivalenti negli obiettivi, ma che si presentano con due facciate diverse, a farsi metafora di un mondo in cui i nostri stessi bisogni primari prendono le vesti della figura che in quel momento stiamo impersonando.

AW609 PRESENTATION VIDEO


ABOUT AGUSTA WESTLAND e FINMECCANICA 

AGUSTA_13Leonardo (ex Finmeccanica) è un’azienda globale ad alta tecnologia e uno degli attori chiave nel mercato mondiale dell’industria dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza. /  2015 – leonardocompany.com