it

Giacolù – Lampada da tavolo

WHAT

Giacolù è una lampada da tavolo progettata per l’azienda Zava – Officine Italiane Design.

HOW

La richiesta, da parte dell’azienda, di avere a catalogo una lampada versatile e capace di adattarsi a diversi tipi di ambienti ha trovato soluzione in un progetto basato sulla composizione di diversi elementi. Elementi assemblabili in diverse modalità e quindi capaci di dar vita a lampade dalla connotazione sempre diversa: con Giacolù, abbiamo voluto lasciare il 50% del design alla fantasia dell’utente finale che “giocando” può ottenere tanti modelli diversi. In questo modo, oltre a valorizzare la capacità tecnica dell’azienda, le abbiamo permesso di ampliare completamente il target di ricezione; basare il progetto sul concetto di modularità permette inoltre di aumentare la durata del prodotto negli anni, aumentandone il valore di mercato.

GIACOLù-DESIGNLAMP10Per sviluppare un progetto così singolare ci siamo ispirati al gioco del Meccano (ve ne ricordate? Il gioco con diverse parti metalliche componibili), che ha fatto giocare generazioni di persone; ecco che Giacolù è allo stesso tempo una lampada braccio, un paralumi, una lampada da tavolo e un leggio; può diventare tutto questo perché prima di tutto si tratta di un gioco: si possono costruire forme e oggetti sempre diversi, proprio come con il Meccano.

All’interno della scatola si trovano così diversi elementi: componenti in legno, viti, bulloni di metallo e chiaramente la sorgente luminosa (molto sicura per i bambini, perché è un LED -12 volt a bassa tensione), che aderisce alla lampada tramite un magnete. Così, non rimane che immaginare e assemblare la vostra lampada preferita, senza limiti alla fantasia!

 

Con Giacolù, abbiamo sviluppato anche un packaging dedicato, in cui suggeriamo alcune combinazioni di montaggio possibili.


ABOUT ZAVA: 

ZAVA nasce nel 1982 dal talento creativo e dall’energia visionaria del suo titolare Franco Zavarise.

Da allora, quella di ZAVA è una storia di affermazione continua, costruita su valori forti e radicati che contribuiscono a rendere inconfondibile la sua capacità manifatturiera. Oggi l’azienda può essere considerata una vera e propria eccellenza del made in Italy.