it

K2 RECON / LUV – SCARPONE SCI

WHAT

Recon, denominato Luv nella sua versione femminile, è uno scarpone da sci progettato per K2-Skis.

HOW

Per K2 USA, colosso nella produzione e commercializzazione di sci, scarponi e accessori per la montagna, abbiamo disegnato un nuovo scarpone da sci, RECON e LUV nelle versioni uomo/donna, che vanno ad implementare l’offerta aziendale per la stagione 2018/2019.

 

Design brief.

K2 SKIS - DELINEODESIGN - BOOTH DESIGN

Ri-progettare la serie Spyne/Spyre per la stagione invernale 2018 K2.

Un avanzamento tecnologico importante, con un design completamente nuovo capace di esprimerne lo sviluppo: più moderno e più tecnico.

L‘industrial design dello scarpone è stato ridisegnato in ogni sua parte: dallo scafo al gambetto, dalla suola alle leve, dal puntale alle fibbie, dalla scarpetta al cinturino.

 

K2 SKIS - DELINEODESIGN - BOOTH DESIGN

 

Process.

1 Presentazione di 6 diversi concept attraverso schizzi di scarponi da sci completi. 

 

2 Realizzazione di una proposta più precisa e definita, capace di combinare armonica le feautures ritenute interessanti dalle precedenti proposte. Rendering definiti, sviluppo di una palette cromatica, ricerca materiali: il progetto inizia a prendere forma.

 

3 Definizione del progetto in ogni sua componente: design di ogni singola parte e rendering completi.

 

Requirement.

K2 SKIS - DELINEODESIGN - BOOTH DESIGN

 

1 Progettare uno scarpone leggero, in tutti i sensi: il peso complessivo è di 1650 g. L’industrial design, pensato per raggiungere questo obiettivo, riesce a esprimere allo stesso tempo leggerezza ed agilità unite ad una sensazione di robustezza e affidabilità.

 

2 Prestare attenzione alla componente materica: lo scafo è composto da materiali con 3 diversi gradi di rigidità. Nel gambetto, la rigidità materica si differenzia nella parte frontale e in quella laterale: il design delle geometrie segue e valorizza questa ricerca. 

 

3 Ricerca e disegno dei pattern delle texture laserizzate su scafo e gambetto

 

 

5 mesi di lavoro, un team dedicato, 7 incontri con i referenti aziendali.
E questo è il risultato.

K2 SKIS - DELINEODESIGN - BOOTH DESIGN

Un prodotto leggero e rigoroso, strutturato solo dove serve e dove nessun dettaglio è stato tralasciato:
dalle leve alla scarpetta, dalla suola alle finiture, il risultato sono rigidità, potenza e comfort racchiusi in un guscio grintoso e ricercato nelle forme e nelle finiture.
Un progetto che ha traghettato l’azienda verso un futuro innovativo, ridefinendo le linee stilistiche con nuove geometrie e un rinnovato approccio al design, pur mantenendo ben saldi i valori intrinsechi al brand, rappresentati nella scorsa stagione dagli scarponi Spyne/Spyre.

K2 SKIS - DELINEODESIGN - BOOTH DESIGN


ABOUT K2: 

K2 SKIS - DELINEODESIGN - BOOTH DESIGNLa nostra mission, in K2 Skis, è quella di creare gli strumenti più innovativi per i nostri consumatori per fornire il meglio sull’esperienza sulla neve, spingere lo sport dello sci oltre ogni limite e rafforzare la cultura. K2 è il marchio di sci americano che dalle prestazioni al divertimento, offre un prodotto affidabile, intuitivo e fresco.