it

LYKOS – PANNELLO LED

WHAT

LED Lykos è un pannello led che fungo fa supporto per l’illuminazione fotografica progettato per Manfrotto Group.

HOW

Come da brief ricevuto dall’azienda a inizio progetto, questi nuovi Led devono rispondere a un’obiettivo ambizioso: la possibilità, per l’azienda, di giocare un ruolo da protagonista nel settore dell’illuminazione a LED dopo un suo iniziale consolidamento. Con il design, era quindi necessario rappresentare l’evidente miglioramento tecnologico messo in atto rispetto alla serie allora disponibile nel mercato. Il target a cui il prodotto si rivolge è quello  dei videomaker e fotografi professionisti, o comunque esperti del settore, che ricercano un prodotto funzionale, dall’aspetto professionale e leggermente tecnico, in cui sia evidente che sono state prese in considerazione le loro necessità specifiche.

ricerca

Red Dot_CCon il design, si è cercato di aumentare il valore percepito dal consumatore: un mondo di professionisti pragmatici, che spesso associano l’aspetto dell’oggetto alla sua funzionalità, in visione squisitamente tecnologica. Inoltre, in un panorama in cui il valore associato alla tecnologia LED è spesso molto inferiore rispetto a quello legato alla tecnologia del corpo macchina o delle lenti, il design si è rivelato uno strumento fondamentale per trasmettere la reale capacità tecnologica e il l’alto valore fotografico aggiunto dallo strumento. 

LYKOS-11LYKOS-12

Ci siamo immedesimati nel mondo dei videomaker e fotografi: per un prodotto che deve essere facilmente trasportabile nelle borse e negli zaini, abbiamo sviluppato un oggetto dal design compatto e molto sottile. Composto di un numero limitato di elementi, risulta leggero e maneggevole, caratteristiche di primaria importanza per il consumatore finale.

Dall’analisi e dalle ricerche di mercato effettuate è inoltre emerso come l’ergonomia nell’utilizzo fosse in questo caso estremamente importante, specialmente per quanto riguarda l’utilizzo dei tasti, che abbiamo per questo reso facilmente accessibili in qualsiasi situazione di utilizzo e facilmente riconoscibili nella loro funzione. Nel progettarli, abbiamo cercato di renderli ben visibili per permettere un’agevole settaggio della luce in ambienti bui, mantenendo comunque un’impronta stilistica coerente con la gamma di prodotti in cui Lykos andava ad inserirsi. Un interruttore separato che permette di mantenere stabile il settaggio delle luci e un piccolo schermo di indicazione sono poi emerse come tecnologie aggiuntive irrinunciabili per un prodotto top di gamma.


ABOUT MANFROTTO: 

LOGO MANFROTTOCon sede a Cassola (VI), Manfrotto progetta, produce, e distribuisce una vasta gamma di supporti professionali per fotocamere e illuminazioni per i mercati della fotografia, del video, del cinema e dell’intrattenimento.

I prodotti Manfrotto sono commercializzati attraverso le proprie società di distribuzione, Manfrotto Distribution, in Cina, Francia, Germania, Hong Kong, Italia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, così come attraverso distributori indipendenti in oltre 65 paesi in tutto il mondo.