it

NEUTRON – SCARPA TRAIL

WHAT

Neutron è una delle tre scarpe da trail running della linea Alpine Running Shoes disegnata per Scarpa SpA.

HOW

La linea Alpine Running è nata in seguito alla richiesta da parte dell’azienda di disegnare un nuovo prodotto per il trail running versatile e adatto a diversi tipi di corsa. Con la linea Alpine Running abbiamo accompagnato l’azienda nel mercato delle calzature da trail: un investimento importante, che necessariamente doveva colmare uno vuoto individuato nel mercato di riferimento. Per questo motivo, è stato mappato il mercato da cui sono emerse alcune mancanze nell’offerta: tra le altre cose, ad esempio, mancava un prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo e dalla buona durata.

 

La fase di ricerca, in questo progetto, si è rivelata particolarmente importante, essendo un prodotto altamente tecnico, destinato a un utilizzo da parte di atleti con necessità specifiche. Tecnici interni all’azienda, collaboratori esterni e confronto con gli atleti del trail sono stati fondamentali per definire le caratteristiche principali che il prodotto doveva presentare: tenuta su ogni terreno, capacità di ammortizzare e comodità sono solo alcune tra queste.

A market & target mapping ultimato abbiamo per questi motivi proposto di declinare il prodotto iniziale in una linea di tre scarpe diverse, dal peso differente e adatte a diversi target di clienti, per permettere al brand di offrire prodotti mirati che permettessero di aprire nuove prospettive di sviluppo. Neutron è il secondo modello a cui abbiamo lavorato, dal peso più leggero del primo e adatto alla corsa su lunghe e medie distanze. 

 


PRODUCT DESCRIPTION:

Con Neutron, abbiamo progettato una scarpa dal design dinamico e attraente, che con il suo peso ridotto e il suo volume contenuto permette una performance elevata, agile e reattiva. Il disegno della tomaia è contraddistinto dal mesh traspirante e dalla struttura principale che, riprendendo un esoscheletro, forma una gabbia solida ed ergonomica. La punta ed il tallone sono protetti da inserti rafforzati da scanalature orizzontali e verticali che offrono stabilità; per ampliare il target di vendita, la scarpa è stata progettata anche in versione donna e in versione Gore-Tex®.

Tomaia: Tessuto + Micronubuck + TPU: Alta
Fodera: tessuto Stretch
Suola: Genetic da Delineodesign®
Peso: 295 g


Neutron_3ABOUT SCARPA SPA: 

Scarpa è attualmente uno dei leader mondiali nella produzione di calzature da montagna a 360°, con 160 dipendenti diretti nelle due sedi di Asolo, 250 indiretti in parte operativi nel distretto di Montebelluna, dove attualmente viene realizzato oltre il 60% della produzione totale pari a 500.000 mila paia. L’azienda attualmente produce le linee Telemark, Sci Alpinismo, Alta Quota (materiale plastico) e Montagna, Hiking-Trekking, Outdoor-Walking-Travel, Climbing.  / Asolo – Treviso, Italy