it

PROTON – SCARPA TRAIL

WHAT

Proton è una delle quattro scarpe da trail running della linea Alpine Running Shoes disegnata per Scarpa Spa.

HOW

La linea Alpine Running è un progetto di shoes design nato in seguito alla richiesta da parte dell’azienda di disegnare un nuovo prodotto per il trail running versatile e adatto a diversi tipi di corsa. A market & target mappino ultimato, abbiamo proposto di declinare il prodotto iniziale in una linea di tre scarpe diverse, dal peso differente e adatte a diversi target di clienti, per permettere al brand di offrire prodotti mirati che permettessero di aprire nuove prospettive di sviluppo. Proton è il primo modello a cui abbiamo lavorato, prestando particolare attenzione agli aspetti tecnici e materici.

Proton nasce dalla conoscenza e dall’utilizzo delle migliori tecniche sportive. 

Una volta stabilito con l’azienda il target di riferimento, Delineodesign ha compiuto le prime ricerche così da poter inquadrare i caratteri che avrebbero reso la calzatura unica e prestante. I nostri designer hanno poi iniziato a creare i primi bozzetti, sviluppando un’idea più chiara di ciò che sarebbe poi diventato il prodotto. Il risultato del nostro lavoro ha portato ala realizzazione di un’ottima calzatura, performante ed in linea con i gusti non solo dei nostri clienti ma dei diretti consumatori, i trail runners.

Innumerevoli sono i caratteri che la contraddistinguono. La tomaia, resistente e al contempo morbida e confortevole, è stata pensata per offrire grande protezione dagli urti accidentali e un perfetto supporto al piede.

La griglia laterale Exoskeleton in TPU iniettato avvolge la scarpa consentendo il contenimento del piede soprattutto nelle lunghe distanze, la conchiglia rigida Heel Cage nel tallone garantisce rigidità e stabilità per la caviglia.

Il design della suola è stato uno dei punti focali del progetto. I denti (o tasselli), oltre a conferire personalità alla scarpa, hanno una straordinaria funzione tecnica. In particolare, quelli più esterni e perimetrali alla suola, hanno una forma ad uncino che permette sia un maggiore ancoraggio al suolo in fase di spinta che un’ottima stabilità in fase di discesa; quelli più centrali invece, sono stati maggiormente distanziati tra loro per favorire un efficace rilascio di fango e detriti e per ottimizzare l’aderenza della suola. 

Infine, i nostri designer per permettere all’atleta di mantenere durante l’allenamento velocità elevate sia in discesa che in salita in totale sicurezza hanno inserito, in prossimità dell’avampiede, delle scanalature che destrutturano la pianta del piede e quindi consentono l’auto adattamento della suola nelle diverse conformazioni del fondo.

Questa scarpa ha davvero un alto contenuto tecnico, studiato per soddisfare i runner più esigenti. È una scarpa stabile e strutturata che fornisce un ottimo grip in tutte le tipologie di fondo, dotata di un design energico e grintoso. Che dire, un altro gioiello trail dell’azienda asolana e del nostro studio.

Ogni scelta compiuta nelle fasi di progettazione è stata rivolta all’obiettivo di progettare una calzatura estremamente leggera: il peso massimo ammesso definitivo in prima istanza è stato di 290g: Spin ne pesa solo 250. Anche per questo motivo  il drop è di soli 4mm: una scarpa performante e low-weight.


PRODUCT DESCRIPTION

Tomaia: Mesh 3D + TPU
Fodera: tessuto Stretch
Suola: Genesis by Delineodesign®
Peso: 360 grammi

Proton è una scarpa stabile, strutturata e versatile, dal design energico e grintoso, che nasce dalla conoscenza e utilizzo delle migliori tecnologie sportive; la tomaia, resistente e al contempo morbida e confortevole, è in grado di offrire grande protezione agli urti accidentali e un perfetto supporto al piede. Per garantire una perfetta aderenza su ogni tipo di terreno, abbiamo dedicato uno specifico progetto al disegno della suola (Genesis BY DELINEODESIGN®). Per ampliare il target di vendita, la scarpa è stata progettata anche in versione donna e in versione Gore-Tex®.

 

Youtube video: Alpine Running – Neutron