it

QUICK MOTION – RULLO D’ALLENAMENTO

 WHAT

Quick Motion è un rullo da allenamento per biciclette progettato per Elite, vincitore del premio Gold Eurobike Awards 2016 a Friedrichshafen, definito dai giudici come uno di quei prodotti che ‘ridefiniscono il punto di riferimento per le innovazioni’, ponendosi come ‘progetti definenti le linee guida per la progettazione futura’.

HOW

Con Quick Motion, abbiamo progettato un prodotto di industrial design estremamente innovativo e dall’alto valore tecnico. La collaborazione con l’azienda ci ha permesso di capire quali fossero le necessità dei consumatori, così da proporre un design product essenziale per gli atleti, con delle caratteristiche che lo rendono altamente innovativo e capace così di segnare un punto di svolta nel mercato dei rulli da allenamento per biciclette.

Industrial-design-bike

Industrial-design-bikeQuick Motion, infatti, è un design product che evidenzia due caratteristiche fondamentali: da un lato, una struttura pensata e disegnata per simulare al meglio l’allenamento che generalmente viene fatto su strada, con la presenza di un roller con sistema flottante che facilita l’equilibrio durante l’allenamento.

Dall’altro, l’elemento forse più innovativo: un design pensato per rendere il prodotto pieghevole su se stesso in 3 parti e capace così di occupare un ingombro minimo. Un’occhio di particolare attenzione è infatti stato riservato in fase di analisi di mercato, per proporre un rullo che risponda a una delle reali necessità non ancora soddisfatte di chi utilizza il prodotto: quella di trasportarlo in maniera semplice e veloce. Per questo, il peso e l’ingombro sono stati ridotti come mai accaduto prima.

In quest’ottica è stata inoltre sviluppata una maniglia il cui industrial design è integrato al corpo principale per facilitare ancora di più la trasportabilità.

Video by Elite srl

Ciò che ne risulta è un condensato di tecnologia: resistenza magnetica integrata a 3 livelli, rulli parabolici per un prodotto regolabile in funzione della dimensione della bicicletta, con un interasse variabile tra i 944 e i 1144 mm. 

Un design product capace di soddisfare diverse fasce di mercato: è adatto infatti a bici da corsa, MTB, pista e fixed bike.

Quick motion è vincitore del prestigioso Eurobike Gold Award 2016, premiato a Friedrichshafen.

Image courtesy of Elite srl

IMG-20160902-WA0003IMG-20160902-WA0004IMG-20160902-WA0005


ABOUT ELITE: 

logo_eliteElite è un’azienda fatta di persone appassionate di ciclismo che da più di trent’anni propone prodotti tecnologici all’avanguardia per il mondo delle due ruote.  Ogni nuovo prodotto è creato da un team interno di ricercatori e testato dai campioni del World tour: Elite sponsorizza la maggior parte dei Teams che ogni anno si ritrovano a correre sulle strade del Tour de France, del Giro d’Italia, dei Campionati del Mondo, delle Classiche del Nord e di tutte le altre gare più importanti della stagione.