it

Spectre – Scarpone Sci / Alpinismo

WHAT

Spectre, denominato Sparkle nella sua versione femminile, è uno scarpone da scialpinismo sviluppato per La Sportiva.

HOW

spectre_design_2Il progetto parte dalla necessità aziendale di unire la potenza, il controllo, la resistenza e la precisione di uno scarpone da discesa con le eccezionali doti di mobilità e leggerezza dello scarpone da sci alpino; i prodotti per lo sci offerti da La Sportiva, infatti, riflettono la brand mission: creare prodotti innovativi utilizzando le migliori tecnologie e i migliori materiali disponibili sul mercato. 

Queste sono le basi delle diverse proposte progettuali che abbiamo sviluppato per aiutare l’azienda a fornire ai consumatori il miglior prodotto possibile. Nel brief iniziale di questo progetto, l’azienda evidenzia la necessità di sviluppare una nuova linea di scarponi da sci alpinismo, indicandoci alcuni competitor e il mercato di riferimento.

In seguito, uno studio più approfondito del target e del mercato ci hanno permesso di elaborare 3 diverse proposte mirate e che rispettassero i canoni del mercato. Una di queste tre proposte si è poi sviluppata in Spectre.

spectre_design_7

Spectre è uno scarpone da sci alpinismo che racchiude più funzionalità: incorpora le capacità tecniche per la discesa con quelle della camminata in tratti rocciosi senza neve nelle fasi di camminata. Ci siamo immedesimanti in coloro che amano questa disciplina e abbiamo cercato di rispondere alle loro necessità: facilità di movimento, leggerezza e resistenza. Così, abbiamo lavorato a stretto contatto con ingegneri, atleti e azienda per rispondere a queste necessità.

Abbiamo creato uno scarpone con un sistema a 4 ganci Skialp molto più leggeri e flessibili, un sistema di bloccaggio brevettato Vertebra TechnologyTM.  Lo scafo è realizzato in Grilamind® leggero e resistente con una mobilità pari a 60° totali di escursione, unita alla rullata accentuata ed al sistema di snodo brevettato EZ FlexTM della scarpetta interna, accentuano la camminabilità del prodotto, utilizzabile anche per passaggi tecnici su rocce e terreni scivolosi grazie alla suola Vibram integrale bimescola/doppia densità. Tutto questo garantisce all’atleta il massimo comfort in tutte le fasi dello sci alpino, dalla salita fino alla discesa.

spectre_design_5spectre_design_3spectre_design_4


ABOUT LA SPORTIVA: 

La Sportiva è l’azienda trentina leader mondiale nella produzione di scarpette d’arrampicata e di scarponi per l’alta montagna. Fondata nel 1928, ha sede a Ziano di Fiemme ai piedi delle Dolomiti, al di fuori dai grandi distretti industriali calzaturieri italiani, ed opera nel settore delle calzature outdoor da oltre 85 anni con l’obiettivo di fornire il miglior prodotto possibile a chi va in montagna in qualsiasi modo e ad ogni latitudine.

La Sportiva è distribuita in più di 70 paesi al mondo.