it

SPIN – SUOLA

WHAT

Progettazione dedicata alla suola della scarpa Spin di Scarpa Spa.

HOW

Spin è una scarpa da Trail progettata per Scarpa Spa che va ad implementare la linea aziendale di calzature da trail, le Alpine Running. Una scarpa performante ed estremamente leggera adatta alla corsa su ogni tipo di terreno: solo 250g. 

Il segreto sta in gran parte nella suola: capovolgendo la scarpa, infatti, si scopre che la vera innovazione sta nella suola bimateriale. Flessibilità e capacità di torsione sono notevoli nonostante lo spessore ridotto: la scarpa ha infatti una midsole iniettata realizzata in EVA, particolarmente rigida e che risulta più alta sul profilo laterale.

La progettazione della suola è stata studiata fin nei minimi dettagli: guardandola si risconta una certa simmetria, sia nei colori che nella collocazione dei denti a forma di uncino (che hanno uno spessore di circa 5mm), che conferiscono la giusta spinta ed il giusto rilascio di materiale durante la fase di corsa. Tale disegno è inoltre realizzato con la tecnologia Vibram Megagrip: una nuova mescola di gomma ad alte prestazioni, con un grip eccellente su superfici asciutte e bagnate. Un mix perfetto tra aderenza e durata e ottimo equilibrio fra stabilità e flessibità su ogni tipo di terreno.

 

La particolarità della suola è la lamina in TPU che, diversamente dal consueto, è stata evidenziata e rivestita di un materiale protettivo trasparente. Questa caratteristica ha reso Spin una calzatura molto apprezzata a livello tecnico nel mercato trail; oltre al suo carattere estetico, la lamina dona reattività alla corsa e assume un ruolo importantissimo nella protezione del piede: favorisce infatti la trasmissione della spinta durante la falcata e consente di proteggere il piede.

Una scarpa davvero rivoluzionaria, dotata di un design dinamico e leggero.

SPIN-SUOLA-3


Neutron_3

ABOUT SCARPA SPA: 

Scarpa è attualmente uno dei leader mondiali nella produzione di calzature da montagna a 360°, con 160 dipendenti diretti nelle due sedi di Asolo, 250 indiretti in parte operativi nel distretto di Montebelluna, dove attualmente viene realizzato oltre il 60% della produzione totale pari a 500.000 mila paia. L’azienda attualmente produce le linee Telemark, Sci Alpinismo, Alta Quota (materiale plastico) e Montagna, Hiking-Trekking, Outdoor-Walking-Travel, Climbing.  / Asolo – Treviso, Italy