it

GENESIS – SUOLA

WHAT

Genesis è il nome scelto per la suola progettata appositamente per Proton, una delle tre scarpe da trail running della linea Alpine Running Shoes disegnata per Scarpa SpA.

HOW

Con Proton e la linea Alpine running abbiamo accompagnato Scarpa Spa nel mercato dell’attrezzatura per il trail running, affacciandosi così a un mondo composto sia di atleti altamente professionisti, sia di runner amatoriali che si stanno avvicinando a questo sport da altre discipline.

Con Proton, che si differenzia dagli altri modelli proposti per le sue caratteristiche tecniche, si sono voluti creare una scarpa e sopratutto una suola su misura per chi cerca tanta ammortizzazione e protezione dalle asperità del fondo, che stancano il piede sulle lunghe distanze: un target di consumatori che richiede geometrie minimaliste che donino grandi doti di ammortamento al suolo. La scarpa, inoltre, deve fornire un ottimo grip a seconda delle diverse tipologie di fondo e delle diverse situazioni meteorologiche, trasmettendo stabilità, flessibilità e comodità.

Genesis-3

Genesis-1

Nella fase iniziale della progettazione della scarpa, si è quindi evidenziata la necessità di progettare una suola che aumentasse stabilità, comfort e grip del prodotto. Da un’originaria idea, si sono tracciate le linee guida del design della suola e durante il suo sviluppo si è cercato di dare più flessione e meno rigidità alla pianta possibili. 
I denti che delineano il design della suola sono stati il punto focale del progetto. Il loro compito è infatti quello di donare alla suola un eccellente grip su superfici asciutte e bagnate e un ottimo equilibrio fra stabilità e flessibità su ogni tipo di terreno. I denti stessi sono cresciuti di dimensione nell’iter progettuale, modifica che ha migliorato notevolmente anche l’estetica della suola; essi sono inoltre stati rafforzati per evitare la rottura e il consumo precoce.

Genesis-5

Un lavoro lungo e maniacale, per curare ogni dettaglio, durante il quale ci siamo soffermati sulle dinamiche della suola riproducendo i vari aspetti del movimento: tutte le modifiche sono state realizzate tenendo conto dei punti di maggior usura della suola e modificando i denti nelle zone corrispondenti. Disegnare denti abbastanza profondi e sufficientemente distanziati tra loro per dare stabilità in ogni tipo di terreno, anche quello fangoso e molto scivoloso, è stato di fondamentale importanza per la buona riuscita di questo progetto-nel-progetto.

Il lavoro di sviluppo si è anche soffermato sull’uso dei materiali, la loro densità, in modo tale da offrire un prodotto che rispondesse a pieno alle esigenze di mercato.

Genesis-6Genesis-7


Neutron_3ABOUT SCARPA SPA: 

Scarpa è attualmente uno dei leader mondiali nella produzione di calzature da montagna a 360°, con 160 dipendenti diretti nelle due sedi di Asolo, 250 indiretti in parte operativi nel distretto di Montebelluna, dove attualmente viene realizzato oltre il 60% della produzione totale pari a 500.000 mila paia. L’azienda attualmente produce le linee Telemark, Sci Alpinismo, Alta Quota (materiale plastico) e Montagna, Hiking-Trekking, Outdoor-Walking-Travel, Climbing.  / Asolo – Treviso, Italy