it

TAKÀ – SUPPORTO BICI

WHAT

Takà è un supporto bici a muro progettato per Elite.

HOW

I prodotti per ciclismo proposti da Elite riflettono la brand identity: l’utilizzo delle migliori tecnologie per oggetti performanti e altamente tecnici. Per questo motivo tutti i progetti che negli anni abbiamo sviluppato per quest’azienda svelano un design che esalta questi valori, sia dentro che fuori. Dentro, attraverso soluzioni tecnologiche di alto profilo; fuori, attraverso linee dinamiche e grintose capaci di raccontarne le funzioni.  Nel brief iniziale di questo progetto, l’azienda dimostrò la necessità di sviluppare il primo progetto per un supporto bici da parete, indicandoci un competitor di riferimento e il relativo mercato in cui inserire il progetto. Il target&market mapping svolto a livello internazionale ci ha permesso invece di individuare diversi competitor e di sviluppare così 3 diverse soluzioni mirate, funzionanti e adatte al mercato di riferimento. Da una di queste proposte, è nato Takà.

2.2 2.3

2.4Takà è un sistema di fissaggio della bicicletta a muro estremamente versatile e semplice, ma allo stesso tempo altamente tecnico e performante. Ci siamo immedesimati in chi, dopo una lunga corsa, deve sistemare la bici: facilità di utilizzo, regolabilità e semplicità d’uso ci sono parse caratteristiche irrinunciabili. Le abbiamo tradotte in un prodotto che può essere appeso a qualsiasi altezza e che agevola tutti nel gesto di appendere la bici: basterà avvicinare la bici al muro e far scorrere la ruota anteriore fino a posizionarla nell’incavo del prodotto: così facendo, la ruota preme automaticamente un pulsante che chiude le pinze di supporto…ed il gioco è fatto! L’idea è una rivisitazione dei lucchetti automatici che proteggevano le bici d’epoca. 

In questo modo, in un solo gesto progettuale, otteniamo due risultati: agevoliamo l’utilizzo per tutti (agevolando anche le donne, per cui la bici può risultare pesante) e proponiamo un prodotto che è adatto a tutti i tipi di bicicletta da strada o da fuoristrada (MTB): un ottimo esempio di quello che può essere definito Design Universale. Senza intaccare i costi di realizzazione (ottenendolo quindi dallo stesso stampo), abbiamo inserito un gancio che limita il contatto tra ruota e muro e due appendini portaoggetti per caschetto e vestiario.


ABOUT ELITE: 

logo_eliteElite è un’azienda fatta di persone appassionate di ciclismo che da più di trent’anni propone prodotti tecnologici all’avanguardia per il mondo delle due ruote.  Ogni nuovo prodotto è creato da un team interno di ricercatori e testato dai campioni del World tour: Elite sponsorizza la maggior parte dei Teams che ogni anno si ritrovano a correre sulle strade del Tour de France, del Giro d’Italia, dei Campionati del Mondo, delle Classiche del Nord e di tutte le altre gare più importanti della stagione.