it

TORNADO PRO 9118 XWS – TRATTORINO TAGLIAERBA

WHAT

Tornado Pro 9118 XWS è un trattorino taglierba progettato per Stiga – GGP (Global Garden Group), vincitore del Red Dot Design Award 2017.

HOW

Con questo nuovo trattorino, Stiga, marchio della Global Garden Product (GGP) -azienda leader nella produzione di rasaerba e di un’ampia gamma di attrezzi motorizzati per il giardinaggio- desidera un prodotto capace di rilanciare nel mercato la famiglia dei trattorini tagliaerba, ridefinendo l’immagine aziendale per conquistare una nuova posizione nel mercato: per questi obiettivi strategici, commerciali e di marketing, il design risultante dal progetto ha lo scopo dichiarato di dettare delle linee guida stilistiche per le future progettazioni in quest’ambito. Come spesso accade, un design capace di rendere visibili e facilmente fruibili le innovazioni tecniche apportate al prodotto stesso.

Due gli elementi stilistici su cui si è scelto di lavorare in maniera specifica a seguito delle criticità riscontrate dall’azienda:

  • Riduzione dello spazio tra il cofano e le ruote anteriori, armonizzando il design tra le parti
  • Un progettazione del cofano che doni personalità all’intera struttura, avvicinandosi al design dei trattori più grandi, tenendo conto dello spazio necessario al nuovo motore e delle nuove zone di aerazione.
  • Styling cosmetico sullo schema colori -giallo/nero/grigio- per ottenere un sentore tecnico ed elegante.

L’obiettivo generale è quindi quello di ottenere un look sportivo, robusto nelle forme, ma con dettagli curati e materiali nobili che lo possano collocare nelle fasce di mercato d’alta gamma.

A partire da queste premesse, il primo step è stato quello di sviluppare delle ricerche stilistiche e dei moodboard panel tematici ma poliformi, non limitati semplicemente all’analisi dei mercati similari, con l’obiettivo di delineare uno scenario da cui trarre ispirazione e con cui dialogare senza escludere nessuna ipotesi di lavoro.

Contestualmente, è stato svolta la ricerca di mercato sui competitor, che ha evidenziato punti di forza e criticità dei prodotti posizionati nella stessa fascia di mercato e da cui partire per sviluppare delle prime ipotesi stilistiche per realizzare un prodotto vincente nel mercato di riferimento.

Ciò che ne risulta è un design product dall’aspetto innovativo, con linee precise e sportive che esprimono tutte le innovazioni tecniche apportate al prodotto. Particolare attenzione è stata rivolta al design della parte anteriore del cofano come aspetto maggiormente caratterizzante l’intero progetto, con linee che rimandano allo stile automotive e si avvicinano al design caratterizzante i trattori di scala maggiore; impegno espresso anche dalla proporzione che questa parte assume rispetto all’intero prodotto.

Nel corso dell’intero progetto, uno step dedicato è stato rivolto alla progettazione dei fanali anteriori come parte fortemente caratterizzante l’intero progetto e pienamente integrati nel design dell’intero cofano: tecnologia LED di ultima generazione e guida luce piegato verso il basso che sfocia in un punto luce frontale.


ABOUT STIGA – GGP (GLOBAL GARDEN GROUP): 

Costituita in Svezia nel 1934, Stiga vanta più di 80 anni di esperienza in prodotti di consumo innovativi. Forte della sua tradizione e considerando l’estrema rigidità del clima nordico, tutti i prodotti Stiga hanno una qualità elevata e prestazioni eccellenti. Alla base della mission aziendale c’è la fornitura di strumenti eccellenti per il giardino, sviluppati per tutti i diversi tipi di richieste dei consumatori e per tutti i lavori di giardinaggio, durante tutto l’anno.

Stiga è un marchio della Global Garden Product (GGP), azienda leader nella produzione di rasaerba e di un’ampia gamma di attrezzi motorizzati per il giardinaggio.