it

VIDIVI – EXHIBITION STAND DESIGN

WHAT

Progettazione dello stand, degli arredi e delle grafiche per la partecipazione dell’azienda VIDIVI – Vetri delle Venezie alla Fierambiente di Francoforte 2017.

HOW

La voluta leggerezza architettonica mantenuta nella progettazione dello stand pone l’accento e l’attenzione del visitatore ai tavoli, che occupano la maggior parte dello spazio: le diverse altezze dei piani espositivi permettono agevolmente, ma con grande impatto scenico, di diversificare i prodotti, accentuando l’importanza delle nuove collezioni. Gli stessi piani espositivi, poi, si presentano estremamente leggeri, eterei, come la leggerezza e la trasparenza del vetro.

Dietro, una parete espositiva integra i piani d’appoggio, diventando supporto per le grafiche sviluppate ad hoc. e divisorio per la zona meeting retrostante a cui viene dedicata maggiore privacy.

I piani espositivi prendono diretta ispirazione dalle illusioni ottiche di vedo-non vedo distintive del vetro, che al variare del punto di vista trasformano l’oggetto. Le geometrie tubolari e i piani di varie altezze danno vita a giochi fra pieno e vuoto e permettono di suddividere più facilmente le varie famiglie di prodotti e di poter gestire le superfici senza l’introduzione di ulteriori elementi. I vari piani possono essere infatti direttamente rivestiti con diversi materiali laminati per esaltare e arricchire le composizioni.

Le geometrie tubolari che formano l’espositore unite a piani di vari altezze danno vita a giochi fra pieno e vuoto che richiamano i riflessi e le sfaccettature del vetro.

Grande attenzione dedicata anche alla progettazione grafica delle etichette indicanti i prodotti presenti su ogni piano: una forma geometrica classica e pulita che sintetizza il concetto di sfaccettatura ad un solo taglio diagonale. L’etichetta è unica per ogni piano e come una sorta di indice separa gli oggetti per tipologia, indicando il nome e le dimensioni di ogni singolo prodotto.


ABOUT VIDIVI: 

Vetrerie Riunite Spa è un’azienda italiana leader nella produzione di vetro di precisione e design. Fornisce le più importanti aziende a livello mondiale nei settori dell’elettrodomestico, dell’auto e della profumeria.

Vidivi – Vetri delle Venezie è il marchio italiano di articoli in vetro per la tavola e la casa che si contraddistingue per il suo elevato contenuto di design e qualità. Il vetro italiano di Vidivi viene universalmente riconosciuto per il suo notevole grado di trasparenza, oltre che per la brillantezza e la robustezza; la produzione è presso gli stabilimenti di Vetretrie Riunite, in provincia di Verona.