it

WEGA NEXA – MACCHINA DA CAFFÈ

WHAT

Wega Nexa è una macchina da caffè professionale progettata per WEGA e presentata alla fiera Host di Milano a Ottobre 2017.

HOW

Wega Nexa: una macchina da caffè pensata per innalzare il livello di un’azienda che punta ad obiettivi sempre più alti e ad un avanzamento tecnologico importante, continuando a garantire il piacere di un caffè di altissima qualità.

La scelta di affidare a Delineodesign il delicato compito di progettarne l’industrial design è stata motivata dal voler rendere visibili questi salto di qqualità: ecco quindi un design pensato e sviluppato per far percepire, fin dal primo impatto, l’avanzamento tecnologico della macchina e la nuova veste con cui WEGA si presenta al mercato.

Tanta ricerca, brainstorming, confronti, discussioni e idee diverse: come deve apparire una macchina che vuole rappresentare il futuro del settore? Come comunicare con il product design un’innovazione tecnologica che è interna alla macchina, e non facilmente intuibile da eventuali facilities di utilizzo?

Dopo i primi sketch di lavoro, è chiaramente emerso come il design di questa macchina dovesse rendere evidente il percorso intrapreso dall’azienda, distinguendola fortemente dagli altri prodotti già in mercato, così come la tecnologia interna la rende diversa da tutto quanto attualmente offerto.

In contrapposizione a un mercato fatto di design tecnico, statico, di linee nette e superfici definite, angoli retti e complessità costruttiva, si è cercato e sviluppato un design quanto più minimal e pulito possibile, costruito attorno a superfici leggere, linee curve, pochi, semplici e significativi segni a definire il volume complessivo.

Ciò che ne deriva è un piccolo gioiello, in cui ad ogni dettaglio è stata dedicata attenzione maniacale: dal volume complessivo al pattern della griglia poggia-tazze, dalla forma delle manopole al loro aspetto ergonomico e di utilizzo. Dall’illuminazione della macchina in ambienti bui al posizionamento dei loghi nelle diverse superfici, per essere visibili ma mai invadenti. Dallo studio di massima dei colori, alla scelta di materiali e finiture specifiche per ogni singola parte. Dall’iniziale disposizione di massima del display, al ridisegno della forma dei pulsanti, fino al progetto di rinnovo grafico delle icone.

Al termine del progetto, particolare importanza è stata dedicata anche agli aspetti di comunicazione del prodotto, a partire dal naming: NEXA nasce dalla fusione tra il termine NEA – traduzione in lingua greca del termine nuovo, omaggio ad una delle tradizioni culturali da cui storicamente hanno preso le mosse le maggiori evoluzioni storiche- e il termine NEXT -prossimo, a significare il prossimo approccio alla costruzione e gestione delle coffee machine- . Foneticamente piacevole ma allo stesso accattivante grazie alla presenza della lettera X, NEXA nasce dall’incrocio tra i due termini e, conseguentemente, dei loro significati.


ABOUT WEGA: 

Marchio della tradizione italiana delle macchine per caffè espresso nato nel 1985 come divisione del gruppo CMA SpA, fondato nel 1969 dal Commendator Nello Dal Tio. Suo core-business è la produzione e distribuzione di macchine da caffè espresso professionali, macinacaffè e prodotti accessori.

La grande affidabilità delle macchine è il migliore strumento offerto al barista per promuovere la cultura del caffè italiano nel mondo.