it

INDUSTRIAL DESIGN

” Il design trasmette cultura. Realizzare un progetto di design significa trasferire conoscenza, valori e capacità. „

Lo studio di progettazione industriale Delineodesign ha un’obiettivo: sviluppare prodotti innovativi e dal design accattivante, in grado di creare un legame empatico ed emozionale con il consumatore. Coniugare sviluppo tecnico e funzionalità del prodotto attraverso l’industrial design permette infatti di proporsi al mercato con prodotti che al momento giusto sanno fornire risposte a delle necessità individuate, apportando un avanzamento tecnologico nel settore.

Dall’ampio ma specifico lavoro di ricerca, svolto affiancando tutti i settori interni all’azienda con cui collaboriamo e offrendo la nostra industrial design consultancy, consegue la fase creativa del product design atta a sviluppare prodotti di successo.

Un servizio integrale: dal concept fino ad arrivare al prodotto finito, partendo dal disegno a mano, sviluppando modelli 3D tramite appositi software, presentando render prima e prototipi poi. Come naturale conseguenza del lavoro, in diverse occasioni sono stati evidenziati nuovi metodi di produzione che permettono di accorciare i tempi e semplificare il processo produttivo del product design.

Ogni prodotto è concepito come parte di un vero e proprio sistema: il lavoro viene affrontato dedicando la stessa attenzione ad ogni fase, riconoscendo la fondamentale importanza di ogni stadio di sviluppo del prodotto e dei suoi potenziali futuri sviluppi.

 

LE NOSTRE COMPETENZE


 

delineodesign: servizi di industrial design

RESEARCH & STRATEGY DEFINITION

Il successo di un prodotto deriva dall’attenta analisi del mercato di riferimento, dell’azienda e dei suoi competitor. Questa fase inizia con un brief analitico insieme al cliente, nella quale si individuano gli obiettivi da raggiungere. Uno stadio di strategica importanza è la ricerca delle tecnologie e dei materiali più adatti per lo sviluppo del prodotto. Da qui, si sviluppa una strategia atta a facilitare il successivo momento di progettazione e sviluppo del prodotto.

> Brief Analitico
> Ricerca tecnologie e materiali
> Market & Target Mapping
> Brand Analisys
> Target Definition

> Concept development & product design
> User Analisys

 

 

 

delineodesign: servizi di industrial design

CONCEPT DEVELOPMENT & PRODUCT DESIGN

Il nostro concetto di industrial design radica il proprio fondamento nello studio del prodotto, l’azienda e il mercato di riferimento, per definire un’idea di prodotto che costituirà il filo conduttore di tutto il progetto: è attorno a questo concept che i designer sviluppano e fanno i primi schizzi a mano. Tali sketches verranno poi riportati a computer e rifiniti nei dettagli per creare dei modelli 3D dalla completa usabilità. Ad ognuna di queste fasi segue un incontro con il cliente di aggiornamento e condivisione fino a quello di presentazione dove vengono esposte sempre più proposte definitive tra cui verrà scelta quella da sviluppare e produrre.

> Mood Panel
> Definizione Concept
> Sketches
> Detail Design
> Progettazione 2D
> Progettazione 3D

 

 

delineodesign: servizi di industrial design

PROTOTYPING & PRODUCTION

La fase di prototipizzazione è di fondamentale importanza per il reale sviluppo industriale del prodotto: permette di evidenziare eventuali criticità del progetto, risolvendole prima dell’avvio produttivo. Il progetto si conclude con la produzione del prodotto e la sua entrata nel mercato. In questa fase seguiamo il cliente per accertarci che vengano seguiti gli standard di produzione e, quando possibile, forniamo soluzioni semplificate di produzione.

> Renderizzazione
> Pre-produzione
> Prototipo
> Assistenza avvio produttivo