Progetto di styling grafico della linea di scarponi da scialpinismo 2017/18 de La Sportiva.
Lo styling grafico su prodotto rappresenta la forma di “personalizzazione” di ogni progetto: spesso, è il fattore che maggiormente influisce sulla capacità del prodotto di essere appetibile sul mercato, scatenando un input empatico con il potenziale acquirente. Per questo, l’iniziale fase di analisi dei target e del mercato di riferimento, nonché di ricerca di trend-vision, sono momenti cruciali per sviluppare un design grafico capace di rappresentare quello che oggi viene chiamato “emotional-design”.
E’ ciò che abbiamo fatto con la nuova collezione di sci e skiboots per sci alpinismo 2017/2018 de La Sportiva.
4 i modelli a cui abbiamo collaborato con l’azienda trentina; 4 modelli, per ognuno dei quali è stata progettata una grafica sci dedicata:
Un progetto basato su due aspetti peculiari: i colori e la geometria. Tinte decise accostate in maniera non convenzionale e geometrie vettoriali grintose e accattivanti dominano la collezione. Sci e scarponi coordinati nei colori e nelle linee, che distinguono i nuovi scarponi proposti dal marchio trentino per la prossima stagione, in coordinato con le nuove proposte wear. Delle grafiche fortemente riconoscibili e identitarie, che non rinunciano però ad una chiara omogeneità di fondo, che fa capo a un progetto di presentazione della collezione di più ampio respiro e pensato per essere ricordato.
Photo credits @La Sportiva
La Sportiva è l’azienda trentina leader mondiale nella produzione di scarpette d’arrampicata e di scarponi per l’alta montagna. Fondata nel 1928, ha sede a Ziano di Fiemme ai piedi delle Dolomiti, al di fuori dai grandi distretti industriali calzaturieri italiani, ed opera nel settore delle calzature outdoor da oltre 85 anni con l’obiettivo di fornire il miglior prodotto possibile a chi va in montagna in qualsiasi modo e ad ogni latitudine.
La Sportiva è distribuita in più di 70 paesi al mondo.