Tornado Pro 9118 XWS è un trattorino taglierba progettato per Stiga – GGP (Global Garden Group), vincitore del Red Dot Design Award 2017.
Con questo nuovo trattorino, Stiga, marchio della Global Garden Product (GGP) -azienda leader nella produzione di rasaerba e di un’ampia gamma di attrezzi motorizzati per il giardinaggio- desidera un prodotto capace di rilanciare nel mercato la famiglia dei trattorini tagliaerba, ridefinendo l’immagine aziendale per conquistare una nuova posizione nel mercato: per questi obiettivi strategici, commerciali e di marketing, il design risultante dal progetto ha lo scopo dichiarato di dettare delle linee guida stilistiche per le future progettazioni in quest’ambito. Come spesso accade, un design capace di rendere visibili e facilmente fruibili le innovazioni tecniche apportate al prodotto stesso.
Due gli elementi stilistici su cui si è scelto di lavorare in maniera specifica a seguito delle criticità riscontrate dall’azienda:
L’obiettivo generale è quindi quello di ottenere un look sportivo, robusto nelle forme, ma con dettagli curati e materiali nobili che lo possano collocare nelle fasce di mercato d’alta gamma.
A partire da queste premesse, il primo step è stato quello di sviluppare delle ricerche stilistiche e dei moodboard panel tematici ma poliformi, non limitati semplicemente all’analisi dei mercati similari, con l’obiettivo di delineare uno scenario da cui trarre ispirazione e con cui dialogare senza escludere nessuna ipotesi di lavoro.
Contestualmente, è stato svolta la ricerca di mercato sui competitor, che ha evidenziato punti di forza e criticità dei prodotti posizionati nella stessa fascia di mercato e da cui partire per sviluppare delle prime ipotesi stilistiche per realizzare un prodotto vincente nel mercato di riferimento.
Ciò che ne risulta è un design product dall’aspetto innovativo, con linee precise e sportive che esprimono tutte le innovazioni tecniche apportate al prodotto. Particolare attenzione è stata rivolta al design della parte anteriore del cofano come aspetto maggiormente caratterizzante l’intero progetto, con linee che rimandano allo stile automotive e si avvicinano al design caratterizzante i trattori di scala maggiore; impegno espresso anche dalla proporzione che questa parte assume rispetto all’intero prodotto.
Nel corso dell’intero progetto, uno step dedicato è stato rivolto alla progettazione dei fanali anteriori come parte fortemente caratterizzante l’intero progetto e pienamente integrati nel design dell’intero cofano: tecnologia LED di ultima generazione e guida luce piegato verso il basso che sfocia in un punto luce frontale.
Costituita in Svezia nel 1934, Stiga vanta più di 80 anni di esperienza in prodotti di consumo innovativi. Forte della sua tradizione e considerando l’estrema rigidità del clima nordico, tutti i prodotti Stiga hanno una qualità elevata e prestazioni eccellenti. Alla base della mission aziendale c’è la fornitura di strumenti eccellenti per il giardino, sviluppati per tutti i diversi tipi di richieste dei consumatori e per tutti i lavori di giardinaggio, durante tutto l’anno.
Stiga è un marchio della Global Garden Product (GGP), azienda leader nella produzione di rasaerba e di un’ampia gamma di attrezzi motorizzati per il giardinaggio.